Formazione

La Scuola delle Arti, da sempre, riconosce l’importanza che la formazione dei suoi allievi ha sul percorso personale di ognuno e, di conseguenza, del gruppo di cui fanno parte. Anche quest’anno,
sono intervenuti Maestri di fama internazionale, precursori di stili coreografici anche molto diversi tra loro, al fine di accrescere la versatilità di ogni ballerino e di nutrire costantemente la voglia di migliorarsi e di superare le proprie barriere.

MASSIMILIANO CALANDRO già ballerino solista in compagnie di balletto sia in Italia che all’estero, vanta quasi un trentennio di esperienza nell’insegnamento della danza classica, repertorio, pas de deux e tecnica maschile. Coreografo prolifico, da più di 20 anni crea per varie compagnie di balletto, centri di danza, eventi, ecc… coreografie in stile classico, neoclassico e contemporaneo. La qualità del suo lavoro coreografico ha fatto sì che abbia raccolto una grande quantità di premi nell’ambito di concorsi sia in Italia che all’estero. Negli anni ha ripreso e/o adattato per numerose scuole di danza in Italia molteplici balletti del repertorio classico e non solo.
Ha preparato e prepara allievi talentuosi e dotati per l’inserimento in Accademie di Stato ad es.: Accademia Nazionale di Roma, Real Teatro San Carlo, ecc… sia in Italia che all’estero. Insegnante di danza certificato AMERICAN BALLET THEATRE NTC pre-primary to level 3. Attualmente si occupa di corsi di formazione per insegnanti di danza per enti come FIPD e USACLI, è maître de ballet, direttore artistico e/o didattico in diverse scuole e centri di danza in Italia, membro di commissioni di esami e in concorsi di danza.

ANIELLO SCHIANO DI COLA maestro di danza contemporanea, formatosi presso Mara Fusco Lyceum, una delle scuole più rinomate della penisola, vanta numerose partecipazioni in compagnie di fama internazionale, attuale coreografo dell’ ACSI Ballet.

MACIA DEL PRETE maestra di danza contemporanea, ha iniziato a formarsi presso la scuola “E. Gravina Dance Studio”. Proseguendo nei suoi studi, si è focalizzata sulla coreografia partecipando a diversi workshop sia in Europa che in USA.