Corsi

I corsi si dividono in:
GIOCO DANZA

Il corso ha l’obiettivo di accostare ed educare alla danza attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo. Attraverso giochi di immaginazione e fantasia il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello spazio, del tempo, della forma ecc. I concetti primari della danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco utilizzando anche attrezzi giocattolo atti a suscitare ulteriori stimoli creativi. L’approccio alla danza sarà in tal modo spontaneo e naturale e, nello stesso tempo, il bambino viene educato alla conoscenza di sé, acquisendo in tal modo la consapevolezza ed il controllo delle proprio espressioni emotive e comportamentali.
Ecco, dunque, che si può imparare divertendoci, o meglio possiamo….”IMPARARE GIOCANDO“.

DANZA CLASSICA

Docenti: Virginia Catalani, Consuelo Palomba, Massimiliano Calandro.

La danza classica rappresenta la preparazione imprescindibile per chi vuole fare di questa arte la sua professione.

I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono diversi. Oltre alla francese Tecnica Accademica codificata dai maestri dell’Académie Royale de Danse vi sono il metodo russo, che porta il nome della danzatrice e maestra Agrippina Vaganova, quello inglese, della Royal Academy of Dance, quello danese, ideato dal grande coreografo August Bournonville nel XIX secolo, infine quello italiano, denominato metodo Cecchetti, dal maestro Enrico Cecchetti. Il metodo americano, il più recente, deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.

DANZA MODERNA/MODERN JAZZ

Docenti: Pia Tagliamonte

Lo stile modern/modern jazz è uno dei tanti in cui si suddivide la Danza moderna ed è, esattamente, lo stile più forte e più d’impatto. Si precisa inoltre che le esigenze attuali della Danza Moderna comportano movimenti potenti, energici e vigorosi. La danza modern/modern jazz è prima di tutto un’attività artistica, per tale motivo coinvolge chi la pratica sia emotivamente che fisicamente. Prende spunto dalla danza classica differenziandosi da essa però dalla tipologia dei passi, sviluppa movimenti ritmati ma armonici che ne rendono lo studio appassionante e divertente.

DANZA CONTEMPORANEA

Docenti: Pia Tagliamonte

La danza contemporanea sperimenta e va sempre alla ricerca di un corpo “altro” dal quotidiano, “altro” dall’idealizzazione tipica della tradizione del balletto classico accademico.
Il corpo del danzatore contemporaneo è un ipercorpo  con molti input espressivi ed emozionali per chi danza e chi guarda tra il pubblico. La danza contemporanea si riconosce dunque attraverso il corpo e il modo di muoversi dei danzatori in possesso delle seguenti qualità specifiche: fluidità, potenza, sospensione, vibrazione, slancio.

BREACK DANCE

Docente: Consuelo Palomba

Breakdance nasce come una sorta di sfida atta a mostrare ciò che di meglio il ballerino sa fare, forse per questo il virtuosismo ha preso il sopravvento, creando una fusione tra acrobati, ginnasti e ballerini, in quanto le loro evoluzioni racchiudono le tecniche più difficili delle discipline appena elencate, cercando in ogni modo di legarle insieme in uniche sequenze che fanno la Breakdance singolare nei suoi movimenti.

HIP HOP

Docente: Massimiliano De Cenzo

L’hip hop è uno stile e un movimento culturale nato negli USA negli anni ’70. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi dal mondo musicale (Dj-set). Alla base del movimento furono i Block-party nelle grandi città degli Stati Uniti: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando. Degli anni ’80 e ’90 gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte diffusione oltre i confini americani. Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno che ha cambiato il mondo della danza, della musica, dell’abbigliamento.

TEATRO DANZA

Docente: Pia Tagliamonte

Il corso è un “laboratorio creativo di movimenti espressivi” da vivere con persone di tutte le età, per incrociare i loro campi di esperienza, le loro espressioni corporee, emotive, riflessive, linguistico-comunicative interpretandole creativamente.

Il teatro, la danza sono anche un modo per conoscersi, stare insieme e lavorare bene. La parola chiave è curiosità.

Il laboratorio prevede tre fasi:

– una fase di rilassamento, riscaldamento ed assestamento fisiologico attraverso esercizi mirati alla consapevolezza del corpo come strumento di lavoro connesso alle proprie emozioni;

– una fase di lavoro sui contrasti tra i quali: immobilità-dinamismo, fluidità-rigidità, presenza-assenza, equilibrio-disequilibrio, suono-silenzio, emotività-distacco, tempo e spazio interno, tempo e spazio esterno;

– una fase di improvvisazione guidata, grazie alla quale i componenti del gruppo potranno esprimersi attraverso l’immaginazione e la creatività.